Privacy e Cookie Policy

Il titolare del trattamento dei dati

L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.locandabortolino.it/

Il Titolare del trattamento dei dati degli utenti che consultano il sito locandabortolino.it è la società di persone Osteria da Bortolino di Naldini Roberto & C. Snc.

Sede legale: Via C. Fosse, 3 46019 Viadana (MN), P.IVA: 02322550209

Email: osteriadabortolino@gmail.com

 

Il responsabile del trattamento dei dati

Il responsabile del trattamento è la persona, fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento.

Relativamente ai dati personali forniti dall’utente durante la navigazione sul presente sito web, la società di persone Osteria da Bortolino di Naldini Roberto & C. Snc.non ha nominato alcun responsabile come nessun incaricato, pertanto i dati verranno trattati unicamente dal Titolare del trattamento.

Per maggiori informazioni contattare il Titolare al seguente indirizzo recapito di posta elettronica: osteriadabortolino@gmail.com

 

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

Dati di navigazione

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Dati forniti direttamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi e il conferimento di dati personali dell’utente agli indirizzi di contatto comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

I dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo sono utilizzati solo per dare corso alle eventuali richieste formulate e per dare esecuzione agli obblighi di legge e/o agli obblighi precontrattuali e/o agli obblighi contrattuali derivanti dal rapporto derivante dall’incarico che l’utente dovesse conferire al Titolare in seguito al contatto.

Le basi giuridiche del trattamento di tali dati sono pertanto: l’obbligo di legge cui è sottoposto il Titolare e l’esecuzione di obblighi derivanti dal rapporto contrattuale e precontrattuale.

Nelle aree del sito dedicate è riportato il collegamento alle specifiche informative in cui sono indicate nel dettaglio tutte le informazioni sul trattamento dei dati e che l’utente dovrà visionare prima di fornire i propri dati.

 

Gestione dei dati

Per il trattamento dei dati connessi ai servizi del sito web il Titolare utilizza server ubicati all’interno del territorio europeo e sistemi informatici collocati presso la sede del Titolare. Non è previsto il trasferimento dei suddetti dati all’estero.

Sono adottate adeguate misure tecnico-organizzative adeguate per garantire agli utenti un adeguato livello di sicurezza e prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste dell’interessato e poi cancellati, fatti salvi i casi di conferimento di incarico (a fronte del quale i dati potranno essere mantenuti per tutta la durata del rapporto e secondo gli obblighi di legge) e le esigenze difensive (che potrebbero rendere necessario una conservazione ulteriore).

 

Chi può conoscere i dati

I dati raccolti saranno trattati solamente dal Titolare e potranno essere conosciuti dai soggetti esterni (consulenti informatici) di cui lo stesso si avvale per l’attività di manutenzione e assistenza.

 

Luogo

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni contattare il Titolare.

 

Tempi

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e l’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

 

Quali sono i diritti riconosciuti all’interessato

La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Il diritto di accesso: il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a)  le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d)  quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f)  il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha poi il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.

Il diritto di rettifica: il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Il diritto alla cancellazione: il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se: a)  i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c)  l’interessato si oppone al trattamento effettuato perché necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto; d)  i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione a minori. La richiesta di cancellazione non può però essere accolta se il trattamento è necessario: a)  per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; d)  a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il diritto di limitazione: il diritto di ottenere che i dati siano trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro se: a)  l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d)  l’interessato si è opposto al trattamento effettuato perché necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Il diritto alla portabilità: il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti, nonché il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Tale diritto lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.

Il diritto di opposizione: il  diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato perché necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Si informa poi l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal RGDP, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al Titolare del trattamento, attraverso l’indirizzo email osteriadabortolino@gmail.com

 


 

Cookie

Vengono fornite agli utenti che navigano sul sito www.locandabortolino.it le informazioni relative ai cookie utilizzati o di cui si consente l’installazione.

 

Che cosa sono i cookie

Un “cookie” è un breve file di testo creato sul computer dell’utente al momento dell’accesso a un determinato sito. In questo testo vengono immagazzinate e memorizzate informazioni che possono essere recuperate dal sito nel caso di un ritorno dell’utente sullo stesso al fine di migliorare l’esperienza di navigazione.
I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

 

Tipologie di cookie

Si possono distinguere due categorie principali di cookie utilizzati nei siti web:

1) Cookie tecnici intesi come cookie trasmessi in prima persona dal gestore del sito per finalità strettamente connesse al buon e corretto funzionamento del sito stesso, i quali a loro volta di distinguono in:

  • cookie di sessione: necessari per garantire la normale fruizione del sito web e relativi servizi permettendo, ad esempio, di autenticarsi ad aree riservate, compilare più agevolmente dei form a un successivo accesso o di effettuare degli acquisti;
  • cookie funzionali che pur non essendo essenziali, migliorano la funzionalità del sito in quanto consentono all’utente di esprimere delle preferenze e mantenerle poi persistenti circa alcuni aspetti della navigazione (ad esempio selezionare la lingua, personalizzare le dimensioni dei font, o memorizzare alcuni prodotti preferiti all’interno di un e-commerce);
  • cookie analitici (o statistici) che sono considerati “cookie tecnici” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito;
  • cookie di profilazione: come definito dal Garante della Privacy questi cookie “sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

I cookie definiti di profilazione indicati dal Garante sono quelli:

  • di statistica gestiti da terze parti;
  • di profilazione pubblicitaria;
  • di retargeting;
  • dei social network.

I cookie tecnici e di profilazione a seconda della loro destinazione d’uso possono poi distinguersi in:

  • cookie di prima parte ovvero quelli trasmessi direttamente dal gestore del sito web visitato;
  • cookie di terza parte ovvero quelli trasmessi da società terze presenti all’interno del sito visitato mediante appositi codici, i quali sono stati inclusi al fine di integrare nel sito funzionalità ulteriori (ad esempio widget di social network come i tasti di condivisione di articoli).

 

Quali cookie sono utilizzati da locandabortolino.it

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Il sito utilizza cookie tecnici, rispetto ai quali, in base alla normativa vigente, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.

La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente ed equivale alla durata della sessione stessa. Più precisamente il sito utilizza:

  • cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell’utente;
  • cookie tecnico che agevola la navigazione dell’utente, riconoscendolo ed evitando che l’informativa breve sui cookie contenuta nel banner ricompaia nel caso di collegamenti al sito effettuati entro il termine di scadenza. Si attiva cliccando “ok” sul banner. Eliminando tale cookie non verrà salvata la presa visione del banner.

In assenza di tali cookie, il sito web non potrebbe funzionare correttamente.

 

Come disabilitare i cookie

Proseguendo nella navigazione all’interno del sito o cliccando il bottone “Accetto” nel banner informativo l’utente conferisce il proprio consenso all’uso dei cookie.

Il sito terrà opportuna traccia del/dei consenso/i dell’utente attraverso un apposito cookie tecnico, considerato dal Garante della Privacy uno strumento “non particolarmente invasivo”. L’utente può negare il suo consenso e/o modificare in ogni momento le proprie opzioni e preferenze relative all’uso dei cookie da parte del presente sito web.

Se è già stato dato il consenso, ma si vogliono cambiare le autorizzazioni dei cookie, è necessario cancellarli tramite il proprio browser.

Si precisa che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti per disattivare o gestire i cookie nei diversi browser:

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

Microsoft Windows Explorer

In ordine agli utenti che navigano da mobile, si precisa che le configurazioni di sistema per escludere l’archiviazione di cookie o per cancellarli variano a seconda della marca e/o del modello del device utilizzato e si rende pertanto necessario consultare le indicazioni fornite dal produttore.

 

Google Web Fonts

Per una rappresentazione uniforme dei caratteri, questa pagina utilizza caratteri web forniti da Google. Quando viene aperta una pagina, il browser carica i caratteri web richiesti nella cache del browser per visualizzare correttamente testi e caratteri.

A tale scopo il browser dell’utente deve stabilire una connessione diretta ai server di Google. Google si rende quindi conto che la pagina web è stata letta tramite il tuo indirizzo IP. L’uso dei caratteri web di Google viene eseguito nell’interesse di una presentazione uniforme e attraente del nostro plugin. Ciò costituisce un interesse giustificato ai sensi dell’art. 6 (1) (f) GDPR.

Se il browser dell’utente non supporta i caratteri web, il computer utilizza un carattere standard.

Ulteriori informazioni sulla gestione dei dati utente sono disponibili su https://developers.google.com/fonts/faq e nell’informativa sulla privacy di Google all’indirizzo https://www.google.com/policies/privacy/

 

Riferimenti legali

Avviso agli utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Per maggiori informazioni sulla normativa riguardante ai cookie in Italia si rimanda alla guida all’uso dei cookie per l’Italia.